Festa della Donna a Teatro con Il Clan delle Vedove

Ospitata dal Comune di Lodi nell’ambito del programma di appuntamenti culturali “Non solo 8 marzo” dedicato alla Festa della Donna, la Compagnia Teatrale SelvaGreca di Lodi porta in scena sul palco del Teatro Alle Vigne la pièce Il Clan delle Vedove“Tre donne e una catena” commedia brillante in due atti, quasi tutta al femminile, dell’autrice francese Ginette Beauvais Garcin, per la regia di Nicola Caruso.

Il tema affrontato, con toni ironici e sagaci, è quello delicato della vedovanza, divisa fra rimpianti, ricordi, isterie e piccole grandi conquiste di autonomia ed emancipazione.

La vicenda, che vede in scena in totale 9 personaggi, ruota attorno alla figura della neo vedova Rose (suo marito Jacques è infatti appena morto in circostanze tragicomiche) e alle sue due amiche di vecchia data, Jackie e Marcelle, anch’esse vedove, che accolgono Rose nel loro “clan” sostenendola con la loro bonaria pazzia nel difficile momento di cambiamento.

Insieme scopriranno - tra colpi di scena - la doppia vita, tenuta ben nascosta, del defunto Jacques, che trova però evidenti parallelismi nelle doppie vite dei rispettivi defunti mariti delle altre due donne.

Man mano le tre protagoniste, ma soprattutto Rose, capiranno che in fondo, essere vedove, può avere i suoi lati “divertenti”, soprattutto se si ha una spalla – in questo caso due - cui appoggiarsi, e delle amiche con cui ridere della commedia della vita. Così, anche ciò che a primo impatto sembra inconcepibile e “mostruoso” comincia a diventare invece accettabile, grazie a quella tolleranza e flessibilità che, in fondo, soprattutto le donne possiedono.

«Con questo spettacolo vogliamo celebrare in modo divertente - ma senza rinunciare a far riflettere un po’ il pubblico - le donne e la loro forza, la loro autoironia e capacità di reinventarsi – commenta Nella Cambareri, Presidente di SelvaGreca – e lo facciamo insieme al Comune di Lodi, che ci ospita nel suo programma di appuntamenti “Non solo 8 marzo” e al quale va il nostro ringraziamento.»

L’appuntamento con Il Clan delle Vedove – “Tre donne e una Catena”, è per venerdì 8 marzo ore 20.45 al Teatro Alle Vigne di Lodi, ingresso gratuito. Seguirà un rinfresco offerto da Coop - Comitato soci di zona Lodi.

Fondata nel maggio del 2012 nel lodigiano, la Compagnia Teatrale SelvaGreca nasce da un gruppo di 14 appassionati dell'arte teatrale che, dopo alcuni anni di laboratori sperimentali e performance, decidono di impegnarsi a diffondere l’Arte e la Cultura a livello locale e nazionale attraverso diverse forme di spettacolo. Tali forme sono da intendersi prevalentemente legate alla parola e all’uso espressivo del corpo e variano dagli allestimenti sperimentali di opere classiche e moderne del teatro comico e drammatico, a proposte di letture interpretate con musica originale dal vivo. Fanno parte di SelvaGreca anche alcuni professionisti del settore che da anni collaborano con importanti teatri e compagnie della Lombardia e del Veneto.

Notizie

Incontra l’arte e cammina con l’artista

Divertimento e moda del passato al Castello Bolognini

Editoria e informazione della cooperativa Archinti 1983/2000

I mestieri di una volta: visita libera alle collezioni del museo